fbpx Skip to content

Integrità intestinale e sistema immunitario: la mozzarella e la ricotta di bufala sono tra i cibi che possono aiutarci a stare meglio.

In condizioni fisiologiche, il nostro intestino rappresenta una barriera contro antigeni dannosi e agenti patogeni.
Il mantenimento dell’integrità della barriera intestinale è indispensabile per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario e dipende ampiamente dall’integrità delle interazioni esistenti tra le varie cellule dell’intestino, detto semplicemente: le cellule devono essere ben adese tra di loro.

I processi infiammatori e la reazione del nostro sistema immunitario

Purtroppo, sempre più spesso, il nostro intestino è costantemente irritato a causa di stress, inquinamento ambientale, cibo manipolato, inadatto e contenente pesticidi, antibiotici, etc… in questo modo, la trama della parete intestinale si dilata creando passaggi più grandi del previsto. Per questo motivo possono passare in circolo molecole di cibo non ancora elaborate o molecole destinate, invece, all’eliminazione perché inadatte al flusso sanguigno. Quando, poi, il nostro sistema immunitario incontra queste molecole circolanti, ritenendole pericolose, scatena delle risposte che possono provocare infiammazione, intolleranze, allergie, e addirittura malattie autoimmunitarie. Tutto questo ci indebolisce.

Considerando il ruolo dello stress ossidativo sia nel danno diretto sulla parete intestinale che nell’attivazione dei processi infiammatori, oggi la ricerca si sta concentrando sull’identificazione di agenti antiossidanti naturali che potrebbero avere un ruolo di difesa sulle nostre cellule.

La funzione anti-infiammatoria dei prodotti lattiero caseari di bufala e il supporto all’integrità della barriera intestinale

Uno studio pubblicato nel 2019 sulla rivista internazionale Nutrients spiega come un peptide identificato nella mozzarella di bufala sia capace di svolgere un’azione antinfiammatoria aiutando a ripristinare l’integrità della barriera intestinale, riducendo la permeabilità e l’infiammazione cronica.
In un altro studio pubblicato nel 2018 sulla rivista International Journal of Molecular Science sono stati, invece, analizzati gli effetti che hanno i peptidi rilasciati durante la digestione gastrointestinale di differenti prodotti lattiero-caseari di bufala.

In particolare, lo studio ha analizzato 6 prodotti lattiero caseari di bufala tra cui la mozzarella, dimostrando che questi sono attivi nel ridurre lo stress ossidativo per l’abbondanza della BETA-LATTOGLOBULINA, di cui ne è ricca maggiormente la ricotta.

Questi risultati indicano che i peptidi contenuti nei prodotti lattiero caseari di bufala, come la mozzarella e la ricotta di bufala, possono avere effetti benefici sul nostro intestino e, di conseguenza, sul nostro sistema immunitario.

FONTI:

  1. Intestinal Anti-Inflammatory Effect of a Peptide Derived from Gastrointestinal Digestion of Buffalo (Bubalus bubalis) Mozzarella Cheese. NUTRIENTS 2019.
  2. Antioxidant Properties of Buffalo-Milk Dairy Products: A β-Lg Peptide Released after Gastrointestinal Digestion of Buffalo Ricotta Cheese Reduces Oxidative Stress in Intestinal Epithelial Cells. International Journal of Molecular Science 2018.

Dott.ssa Sara Rurgo Medico Chirurgo, Spec. in Scienza dell’Alimentazione, AOU Federico II, Napoli |

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli:

Misure anti-covid Spinosa

Sicurezza e misure anti-Covid

La pulizia e l’utilizzo delle corrette misure di igiene degli ambienti rappresentano un punto cardine nella prevenzione della diffusione di SARS-CoV-2; gli