fbpx Skip to content

Spinosa vince il premio SMAU per l’innovazione 2019

Giovedì 12 Dicembre 2019, durante il road-show Napoletano SMAU, abbiamo ricevuto il Premio Innovazione per lo Sviluppo della nostra tecnologia BlockChain.

Nato nel 1964, SMAU è il principale evento dedicato all’innovazione per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni in Italia; una piattaforma indipendente e dinamica scelta ogni anno da oltre 50.000 imprenditori per aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia, digital e internazionalizzazione.

Il prestigiosissimo premio è il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni da tutti gli addetti alla filiera, per realizzare una reale tracciabilità a prova di contraffazione.

Come da sito ufficiale queste le motivazioni del premio:
“Riceve il premio anche Spinosa, una delle principali aziende italiane specializzate nella produzione di mozzarella di Bufala Campana DOP e derivati, e proprio per questa certificazione è monitorata attraverso analisi per garantire il rispetto del disciplinare e degli alti standard qualitativi del prodotto messo in commercio.
Grazie alla tecnologia blockchain, sfrutta la disponibilità dei dati per tracciare l’intera filiera produttiva e comunicarla: il consumatore può seguire nel dettaglio il percorso che effettua il latte ogni giorno. Tutto ciò è reso possibile dalla piattaforma Ernst & Young OpsChain Food Traceability: ogni pack è munito di un bollino blockchain sul fronte e di un QR Code sul retro, la cui scansione rimanda a una landing page dedicata Inserendo o scansionando il lotto il
consumatore è in grado di conoscere l’intera filiera produttiva”.

Durante la consegna del premio, si è tenuto un live-show in diretta streaming con i principali protagonisti di questa edizione. Gli interventi sono stati introdotti da Pierantonio Macola (Presidente di SMAU) e presentati da Simona Regina (giornalista Radio Rai).
Per noi la dott.ssa Luisa Angeloni, con un interessantissimo intervento, ha portato alla luce i principali benefici della tecnologia di tracciabilità introdotta da Spinosa sui propri prodotti DOP.

foto-premiazione-SMAU

la dott.ssa Luisa Angeloni e la marketing manager Jessica Riggi ritirano il premio SMAU, con Pierantonio Macola e Simona Regina. 

La nostra tecnologia di tracciabilità  nasce con l’intento di rendere trasparente al consumatore l’intera filiera produttiva.

Il premio SMAU, quindi, è un riconoscimento all’investimento (realizzato non solo in termini economici ma sopratutto di tempo e dedizione) nei confronti di un’innovazione tecnologica che sarà fondamentale negli anni a venire per la sicurezza alimentare.
L’orgoglio è anche quello di essere la prima azienda al mondo del settore lattiero caseario ad aver creduto in questa tecnologia, e anche di rappresentare una regione ed un territorio di grandissima potenzialità, tra i leader del settore innovazione.

La Regione Campania è un ecosistema dinamico e portatore di know-how composto da Centri di ricerca, Università, Distretti ad alta tecnologia, Incubatori e Acceleratori, Startup e Spin off in grado di innescare processi virtuosi di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese, tra cui:

  • 7 UNIVERSITÀ (12 mila ricercatori e docenti, 180 mila studenti)
  • 40 CENTRI DI RICERCA AVANZATA, attivi nel trasferimento tecnologico e nei servizi di innovazione
  • 7 DISTRETTI TECNOLOGICI e 21 LABORATORI PUBBLICO PRIVATI attivi nei settori strategici regionali (aerospazio, biotecnologie, salute e agroalimentare, energia e ambiente, edilizia sostenibile, beni culturali e turismo, nuovi materiali, nanotecnologie, trasporti e logistica)
  • 30 STRUTTURE CHE SUPPORTANO LA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ (incubatori, parchi scientifici e tecnologici, fablab, acceleratori e centri di servizi per l’impresa)

La Campania è la quinta regione italiana, prima del Mezzogiorno, per Investimenti a favore di Ricerca&Innovazione, Agenda Digitale e Competitività.

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli: