fbpx Skip to content

Formaggi “Lactose free” o “delattosati”, la rivista Food fa il punto. Noi ci siamo!

Food è una delle più importanti riviste del settore agroalimentare. Come recita il sito sul quale è possibile abbonarsi:

“FOOD è lo strumento di lavoro per i manager e gli addetti ai lavori del settore dell’industria e della distribuzione. FOOD è l’unica rivista totalmente focalizzata sul settore agroalimentare e analizza casi di successo in Italia e all’estero.”

La rivista è cartacea, distribuita in oltre 40.000 copie, e per i mesi di Luglio ed Agosto, ha preparato un interessante articolo che fa il punto sui formaggi “Lactose Free” o, come si dice in italiano, “delattosati“, quindi senza lattosio.

È possibile leggere l’articolo in formato pdf cliccando qui.

Formaggi senza lattosio: cosa sono

L’intolleranza al lattosio è sempre più diffusa e ne soffre quasi il 30% della popolazione: chi è intollerante al lattosio non produce l’enzima “lattasi”, che serve a digerirlo. La maggior conoscenza e attenzione per le intolleranze alimentari ha spinto molti produttori a realizzare prodotti caseari senza lattosio. Attenzione, questo disturbo non va confuso con la ben più grave allergia alla proteina del latte.

L’intolleranza, a differenza dell’allergia, è legata alla quantità di latte consumato e si presenta in varie forme, dalle più lievi alle più severe: c’è chi trova semplicemente “poco digeribile” il latte, e chi invece quando lo consuma va incontro a sintomi molto più pesanti. In ogni caso, essere intolleranti al lattosio non vuol dire assolutamente rinunciare ai formaggi, esistono formaggi senza lattosio (detti delattosati) che sono prodotti come gli altri formaggi, ma al latte in essi contenuto viene aggiunto l’enzima “lattasi, che serve a scindere il lattosio nei due zuccheri che lo compongono (glucosio e galattosio) e renderlo digeribile anche agli intolleranti.

La rivista Food ed il suo approfondimento

Mozzarella DelattosataProprio su questo argomento l’approfondimento della rivista sui principali prodotti del mercato caseario italiano; siamo presenti anche noi, con Jessica Riggi, nostra Responsabile Marketing e Luisa Angeloni, Responsabile Qualità, che fanno il punto sulla nostra produzione e sulla nostra Mozzarella di Bufala Senza Lattosio.

 

 

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli: