La Mozzarella

 

La Mozzarella di Bufala Campana Dop è un formaggio fresco a pasta filata molle esclusivamente derivato da latte intero di bufala.

La Mozzarella si riconosce facilmente grazie alla sua consistenza unica, il colore bianco perlaceo, la superficie liscia, come una sottilissima “crosta” che racchiude la squisita pasta interna. Soltanto nelle mozzarelle di qualità questa parte esterna si separa dalla pasta così facilmente.

Quando viene incisa, la vera mozzarella si distingue per la fuoriuscita di gocce di siero, dall'aspetto lattoso e dalla tipica fragranza dei fermenti lattici, regalando un aroma inconfondibile.

Al momento dell’assaggio, l'elasticità e la durezza della pasta danno prova della freschezza del formaggio, nelle prime 12 ore dopo la sua produzione infatti la mozzarella si presenta leggermente elastica, per diventare solo in seguito più morbida.

La mozzarella di bufala è un formaggio facilmente digeribile, che contiene ridotte quantità di lattosio e colesterolo, ed è un’ottima fonte di proteine fornendo un moderato apporto di grassi.

Contiene significative quantità di fosforo e calcio, di vitamine idrosolubili come B1 , B2 , B6, niacina e anche zinco e vitamina E, che combattono l’azione dei radicali liberi.

Per le sue proprietà nutrizionali è associata alla dieta mediterranea, Patrimonio dell’Unesco.

 


 

PLUS di Spinosa

 

Il Latte di bufala utilizzato dall’azienda è proveniente esclusivamente da “area DOP”, raccolto direttamente dalla stalla con automezzi propri nelle immediate vicinanze da conferitori preselezionati da C.Q. Spinosa e monitorati costantemente con piano di autocontrollo e di analisi.

Il nostro latte è ricco di proteine, grassi e soprattutto di calcio totale in assenza di carotenoidi che conferiscono al prodotto finito un colore bianco porcellanato unico.

La Mozzarella di Bufala SPINOSA viene realizzata tramite un processo tecnologico che risponde alle regole del disciplinare di produzione del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana.

È un prodotto a Denominazione di Origine Protetta, ovvero le sono state riconosciute tutte quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dal metodo tradizionale di lavoro.

Consigli per la degustazione

 

Al fine di esaltare al massimo la degustazione della Mozzarella di Bufala campana Dop, nel periodo invernale vi consigliamo di riscaldarla, lasciandola nella sua confezione, in un contenitore con acqua calda a 40°C. Nel periodo estivo lasciatela a temperatura ambiente per 15-20 minuti.

 

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK